G.R.Electronics di Antonio Pierelli


Vai ai contenuti

Videosorveglianza

Sicurezza

VIDEOSORVEGLIANZA

Realizzando un sistema di videosorveglianza, avrai la copertura ottimale degli ambienti che vuoi monitorare, dandoti la possibilità di tenere costantemente sotto controllo la tua attività o la tua casa. I sistemi classici prevedono un circuito di telecamere, le cui tecnologie possono prevedere l’uso di raggi infrarossi, le microonde o entrambe, collegate ad un videoregistratore, il quale permette la registrazione di tutte le immagini e da la possibilità di rivederle in qualsiasi momento. Ciò significa che si ha modo di tenere sotto controllo tutti gli ambienti desiderati e si può rintracciare il soggetto che abbia commesso un qualsiasi atto vandalico.
Collegando tutto il sistema anche ad un monitor, si ha la possibilità di monitorare gli ambienti in tempo reale. Oggi gli sviluppi tecnologici, con la disponibilità di microprocessore e di programmi specifici, insieme all’utilizzo di nuovi principi fisici nelle tecniche di rilevazione, hanno permesso significativi progressi nel campo della “sorveglianza”. Il mondo della videosorveglianza , oggi infatti, si sta integrando all’universo informatico attraverso la videosorveglianza IP che permette di sviluppare le potenzialità dei mezzi di controllo riducendo parallelamente i costi di gestione.
La formula tipica di un buon sistema di videosorveglianza IP prevede una serie di telecamere che invece di collegarsi ad un videoregistratore sequenziale si collega a un video server.
Quest’ultimo è un computer in grado di convertire i segnali delle telecamere in pacchetti di dati digitali che vengono inoltrati sulla rete. Un sistema di video sorveglianza su IP è controllabile sia attraverso la rete locale, sia attraverso Internet e perfino da un cellulare di ultima generazione.
Sotto questo profilo, i sistemi IP permettono addirittura la gestione in remoto di più sistemi da un’unica postazione e consentono l’estensione del controllo delle immagini alle forze di pubblica sicurezza. Inoltre, utilizzando telecamere IP, è possibile anche controllare tutti i parametri di puntamento dalla posizione remota. E’ sempre possibile integrare le telecamere-ip in un sistema di videosorveglianza tradizionale e/o viceversa.


Home Page | Chi Siamo | Contatti | Sicurezza | Impianti | Personal Computer | Prodotti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu